Il nettare dei fiori viene raccolto dalle api e portato nell’alveare. Successivamente viene arricchito di enzimi e deumidificato dalle api stesse, creando così un prodotto stabile e duraturo. Il miele contiene zuccheri, acqua, amminoacidi, sali minerali, vitamine.
Il miele di Como
ACACIA
Il miele di acacia è un miele delicato. L’aroma richiama il fiore della pianta, ma anche la vaniglia e la confettura. Il colore è giallo paglierino. Il sapore è dolce e delicato, adatto alla dolcificazione di quei prodotti di cui non si vuole alterare il gusto. E’ ottimo come sostituto dello zucchero nel caffè ed è amato dai bambini.
MILLEFIORI
Il miele millefiori è caratteristico di un territorio. Nelle nostre zone le api visitano i fiori di molte specie diverse e proprio per questo il prodotto che ne deriva è unico, in quanto unisce le proprietà delle varie piante, ma anche variabile di anno in anno, a seconda dei fiori che le api decidono di visitare. L’aroma ricorda i fiori di campo, e può essere più o meno deciso in base al periodo di raccolta. Il colore è solitamente da ambrato chiaro ad ambrato scuro. Il sapore del millefiori primaverile è intenso e deciso, in quanto le api hanno raccolto il nettare sui fiori del tarassaco e del ciliegio. Il sapore del millefiori estivo evoca le note tanniche del castagno, quelle balsamiche del tiglio, quelle fruttate del rovo, quelle floreali dei fiori di campo, quelle caramellate della melata. Adatto per la prima colazione con fette biscottate o pane, o in abbinamento con formaggi. E’ perfetto anche per l’utilizzo nelle ricette di cucina.
CASTAGNO
Il miele di castagno è un miele forte e deciso. L’aroma è pungente e acre. Il colore è ambrato-rossiccio. Il sapore è amarognolo e persistente, a causa dei tannini. Ha più sali minerali rispetto ai mieli di colore più chiaro. E’ ottimo con formaggi dal sapore forte, come i caprini, ma anche nelle ricette a base di selvaggina.
TIGLIO
Il miele di tiglio è un miele delicato. Si presenta, da liquido, in una colorazione piuttosto chiara, ambrata, diventando avorio o beige quando è cristallizzato. L’aroma è persistente e rinfrescante, di mentolo e canfora, di erbe officinali. Il sapore del miele di tiglio è piuttosto dolce e fresco, balsamico.